GLI APPUNTAMENTI DELLA VARA E DEL FERRAGOSTO MESSINESE - 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2012, 14:03


Group:
Administrator
Posts:
1,197
Location:
da un mondo in cui si vive in solitudine, cibandosi di musica, libri, internet...

Status:


GLI APPUNTAMENTI DELLA VARA E DEL FERRAGOSTO MESSINESE - 2012




Anche i Giganti, durante la settimana di Ferragosto, compiono un giro cittadino trainati da un mezzo meccanico e con una coreografia folclorica, richiamando le tradizioni popolari della città. Il programma delle celebrazioni legate alla “machina devozionale”, la cui origine risale al 1535, ed alla passeggiata dei Giganti, prevede l'inaugurazione, al Palacultura, oggi alle 19, della Mostra di pittura di artisti contemporanei sulla Vara ed i Giganti, e martedì 7, alle 19, di quella iconografica documentaria sulla “Festa dell'Assunta”, che resteranno aperte sino al 27 agosto.

Mercoledì 8, alle 20, il completamento, lungo il percorso, dell'installazione delle bandiere e degli stendardi raffiguranti “l'aquila bicipide”, rappresentativa dell'antica marineria della Città, e drappi giallo rossi, offerti dal comitato cittadino Madonna della Lettera, con l'accensione delle luminarie artistiche in piazza Castronovo, piazza Unità d'Italia, piazza Unione Europea, incrocio vie Garibaldi - I Settembre e piazza Duomo. Venerdì 10, alle 18, il trasferimento dei Giganti Mata e Grifone, accompagnati dai gruppi folcloristici, dal deposito di via Catania a Camaro, dove sosteranno l'11 ed il 12 agosto, ed alle 21.30 spettacolo di canti e danze siciliani nella piazza di Camaro Superiore.

Domenica 12, alle 8, il trasferimento dei Giganti da Camaro Superiore a Camaro Inferiore; alle 9, la gara ciclistica “X Trofeo Maria Assunta” lungo il circuito Prefettura – viale Giostra; alle 21.30, a piazza Castronovo, si svolgerà un ciclo di proiezioni sulla processione della Vara. Lunedì 13, alle ore 18, la Vara sarà liberata dei teloni di allestimento; alle ore 18.30, passeggiata dei Giganti con partenza da Camaro, accompagnata da un corteo di carretti siciliani e gruppi folkloristici che, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, avrà termine a Piazza Unione Europea dove, alle 20, si terrà uno spettacolo folkloristico; alle 21, partirà la “Maratona di Ferragosto”, lungo il circuito piazza Unione Europea - piazza Cairoli, ed alle 21.30, ancora video sulla Vara a piazza Castronovo.

Martedì 14, a piazza Unione Europea, dalle 18.30 alle 20.30, animazione folklorica attorno a Mata e Grifone; alle 20.30, a piazza Castronovo, sotto la Vara, sarà celebrata la Santa Messa dall'arcivescovo Mons. Calogero La Piana; alle 21.30, i Giganti ripartiranno in corteo da piazza Unione Europea, dove ritorneranno intorno alle 23.40, dopo aver attraversato via Garibaldi, lato mare, viale Giostra e via Garibaldi, lato monte, con il seguito di carretti siciliani, gruppi folkloristici e tamburi. Mercoledì 15 agosto, alle 7.30, saranno montate le gomene al ceppo della Vara; alle 8, saranno sparati 21 colpi di cannone; alle 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S.E. Monsignor La Piana; alle 17.30, trasferimento del Civico Gonfalone, di quello del Comitato Vara e dei ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico “Compagnia della Stella”; alle 19, partenza della “Vara” da piazza Castronovo, accompagnata da spari, giochi pirotecnici e lancio di bigliettini da dieci cannoni.

La Vara, dopo una fermata in piazza Unità d'Italia, davanti alla Prefettura, si fermerà per una sosta di preghiera all'incrocio con viale Boccetta, di fronte la Madonnina del Porto, quindi in piazza Unione Europea, ancora con spari e giochi pirotecnici, ed infine arrivo a piazza Duomo con il saluto dell'Arcivescovo; alle 23 ed alle 23.30, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgerà il tradizionale spettacolo di giochi pirotecnici. Giovedì 16, alle 21, a piazza Duomo, concerto della Banda della Brigata motorizzata “Aosta”. Venerdì 17, alle 8.30, i Giganti saranno trasferiti da piazza Unione Europea a piazza Duomo, e lunedì 27, alle 8, inizierà lo smontaggio della Vara ed il trasferimento dei Giganti nel deposito di via Catania.

Per i messinesi può iniziare il count-down: il 15 Agosto si rinnoverà l’appuntamento con la Vara e la tradizione religiosa.
 
Web  Top
0 replies since 6/8/2012, 14:03   52 views
  Share