Misteri, fuochi e zucche - Tutte le feste di Halloween

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2009, 00:14


Group:
Administrator
Posts:
1,197
Location:
da un mondo in cui si vive in solitudine, cibandosi di musica, libri, internet...

Status:


Misteri, fuochi e zucche - Tutte le feste di Halloween



Due giorni di appuntamenti in Veneto: performance artistiche a Venezia, «'80 festival» a Jesolo e teatro con gli Alcuni a Treviso




COCKTAIL D'AUTORE Notte di Halloween con il drink dell’emiro di Gennaro Florio
La notte delle streghe, delle zucche e… del divertimento. Il Veneto è sempre più voglioso di festeggiare il giorno di Halloween con manifestazioni, concerti e iniziative studiate per ogni fascia d’età.

MISTERO «MADE IN VENETO» Da una usanza tutta americana, Halloween diventa quest’anno una festa Veneta con la rassegna «Spettacoli di Mistero», organizzata dalla Regione, che vuole coinvolgere luoghi leggendari del territorio. Nel bellunese, a Pieve di Cadore, sabato ci sarà «La Redosola», percorso pomeridiano con illuminazione dei luoghi, giochi per bambini, musica, cantastorie e degustazioni, mentre a Landris di Sedico si terrà la serata di racconto con musica «La leggenda della città di Cornia e della vecchietta di Vedana». Sabato, nel Padovano, Bagnoli di Sopra, vivrà del «Mistero delle Statue Parlanti», spettacolo di statue parlanti fatto di luci e suoni ai giardini di Villa Widmann Borletti, mentre nel capoluogo di provincia si terrà l’itinerario guidato ai misteri storici di Padova «Federico II e Padova: l’uomo simbolo tra forza, arte e mistero». Molti i «misteri» della Marca. Sabato e domenica a Borso del Grappa spazio a «Catina Baja nell’altro Regno Veneto» con teatro, musica medioevale e celtica, giochi e laboratori didattici per bambini. A Roncade, sabato, si terrà l’inaugurazione al Centro Giovani della mostra artistica rivolta ai ragazzi delle scuole con tematiche relative ai misteri locali dal titolo «I misteri di Roncade». Sempre sabato, anche Treviso diventerà «Treviso, Notte Oscura» con una passeggiata alla scoperta dei misteri in occasione della sesta giornata nazionale del Trekking Urbano. Domenica continuano le manifestazioni con ad Asolo, la passeggiata «Asolo mistica» e, a Combai, «Imboscate, realtà magiche nel sottobosco trevigiano alla corte del Matharol rinfrescata dal fiato delle Anguane sotto l’occhio sulfureo del Bisbadaliss». Sabato e domenica Venezia sarà illuminata da «Luce di streghe», performance artistica magica e misteriosa in Ghetto, in seno alla mostra «Mysterious toys». Sabato invece l’isola di Torcello ricorderà la «Leggenda del Ponte del Diavolo». A Nanto, Vicenza, la serata di sabato sarà dedicata a «Il Covolo misterioso di Balza» momento di racconto che passa attraverso le leggende locali e si trasforma in un «sabba» popolare, musica, percorsi storici e leggendari, grande corteo dello Striosso con fuochi, trampolieri e figuranti, danza delle Fate e sabba delle Streghe.

MASCHERE E ORE PICCOLE Tante feste per un sabato notte di fuoco e fiamme. Tra Padova e Venezia, a Mellaredo di Pianiga, il Mojito prepara un Halloween Party con un tocco di macabro con tanto di bare e carro funebre all'esterno del locale e, all’interno, tanta musica declinata in commercial house, italiana, anni '80-'90, e techno elettronica. A Marghera, Venezia, la Fucina Controvento organizza insieme al Wah Wah Club una notte di Halloween per sentire, vedere e testare le novità musicali e i video più acclamati del momento. La maschera non è obbligatoria ma consigliata per una notte dove protagoniste saranno due console dj su due palchi in due diverse postazioni, un video stage, 8 disc jokers e una band dal vivo, The Brilliants. A Conegliano, Treviso, si punta sabato notte sul gotico e gli anni Ottanta con il «Death Party anni ’80» dello Zion Rock Club dove si unirà la notte degli orrori al decennio della pop culture con una manciata di oggetti kitsch, un mantello da vampiro e il pezzo capostipite di un'era: Thriller di Michael Jackson. Sempre nella Marca, ai Giardini di San Martino di Conegliano (Treviso, info www.myspace.com/radiogolden) a Radio Golden Bar torna sabato la tradizionale festa di «Alo-Vin», organizzata dai Lunatici in occasione della seconda edizione del concorso di poesia eno-popolare. Centinaia le poesie sul tema del vino saranno «decantate» sul palco del radio Golden nel corso di una festa di Halloween del tutto particolare, nel segno della poesia, del vino di qualità e della bella musica.

LIVE & PUMPKIN Il Veneto, non dimentica mai la musica dal vivo, neppure per Halloween. Sabato al palazzo del Turismo di Jesolo (Venezia) sarà una festa tutta da ballare con una nuova tappa dell’«80 Festival». Fino a notte inoltrata, Mauro Tonello coinvolgerà il pubblico di «80 maniaci» presentando i grandi ospiti dell’evento, vere e proprie icone della musica anni ’80. Si esibiranno dal vivo sul palco di «80 Festival» la veronese Ivana Spagna (Easy Lady, Gente come noi, Il cerchio della vita), vera star della serata, e alcune «meteore» del pop di quel decennio come Savage (Don’t Cry Tonight, Only You), Martinelli (Voice in the night, Cinderella), Gary Low (Colegiala, you are a danger), AAX Donnell from Traks (Golden Cage) e Maggie Reilly, la voce dei successi di Mike Oldfield come l’indimenticabile Moonlight Shadow e To France. Sempre nel Veneziano, a San Donà di Piave, il Revolver Club prepara una serata «da paura» con il «Dead Dolls Party». Un set dal vivo dal sound dark, electro, gothic e new wave per il concerto dei Basic V2 e gli Halo Effect (www.myspace.com/revolver.club). L’Helloween night del New Age Club di Roncade (Treviso) è diretta dai Rumatera, gruppo sempre più seguito, che unisce il dialetto ad un punk-rock tutto da ballare. Domenica poi alla Fnac di Verona, a più di tre anni di distanza dal disco Eva contro Eva, si festeggerà il ritorno della «cantantessa» Carmen Consoli, ospite dal vivo in occasione dell’uscita del suo nuovo album, Elettra.


L’HALLOWEEN DEI BAMBINI Maschere e dolcetto o scherzetto. Cosa sarebbe Halloween senza i bambini? Se a Mestre, sabato dalle 15 alle 19, la Ludoteca Terra-Ferma prepara la «Festa di Halloween», a Venezia maghi, streghe, mostri e burattini si danno appuntamento in campo San Giacometo, sabato dalle 16 alle 18 al Caffè Vergnano 1882 che ha invitato una simpatica strega che insegnerà ai bambini a trasformarsi in fantastiche creature. Sempre a Mestre, a Forte Carpenedo sabato, alle ore 16.30 si terrà lo spettacolo Hansel, Gretel e la strega pagNutella durante il quale si potranno gustare frittelle di zucca, dolcetti e intrugli magici. Seguirà uno spaventoso giro nei meandri del forte e, alle 21, uno spettacolo musicale con La Ghenga Al Piccolo teatro Don Bosco di Padova continua il XXVIII Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi dove, sabato alle 16 e domenica alle 10.30 e alle 16, la Compagnia The Camerino Players di Camerino (Macerata) porterà in scena The Clown spettacolo nato perché i bambini possano confrontarsi ed avvicinarsi alla conoscenza della lingua inglese. Grande Festa di Halloween anche al sabato al teatro Sant’Anna di Treviso (ore 21), dove, in un teatro addobbato ad hoc per l’occasione, è in programma la prima nazionale dello spettacolo de Gli Alcuni Ciclo, riciclo, triciclo con Laura Fintina, nei panni di Idea, impegnata in un allestimento che spiegherà ai bambini l’importanza del riciclo.
 
Web  Top
0 replies since 1/11/2009, 00:14   235 views
  Share